Visite rare visite care (proverbio italiano)

Cosa significa Visite rare visite care

In questo video spiego il significato del proverbio italiano "visite rare visite care" e faccio alcuni esempi con questa espressione.

Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Visite rare visite care, clicca sul video qui sotto!

Ti potrebbero interessare anche questi proverbi:

Il proverbio italiano Visite rare visite care

In questo video spiego il detto italiano
Visite rare visite care

Nel video spiego quando viene usato e cosa vuol dire il proverbio "visite rare visite care"

In questo video:

  • spiego in modo dettagliato che cosa significa il proverbio Visite rare visite care;
  • faccio alcuni esempi concreti con questo detto italiano;
  • spiego in quali casi viene usata questa frase fatta.

Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "visite rare visite care", questo video fa per te!

Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!

Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.

Cos'è questo video?

Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano visite rare visite care. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "visite rare visite care" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "visite rare visite care" e capirai come e quando usarlo.

*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!

Per chi è pensato questo video?

Questo video è pensato per:

  • chi vuole sapere cosa significa visite rare visite care;
  • chi ha letto o sentito l'espressione "visite rare visite care" e non è sicuro/a di aver capito cosa significa;
  • chi sta cercando una definizione della frase visite rare visite care;
  • chi in generale ama le espressioni idiomatiche, i detti, le frasi fatte e i modi di dire italiani;

Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.

Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:

  • chi sta imparando la lingua italiana da autodidatta, per esempio guardando dei video per imparare l'italiano su YouTube;
  • chi sta seguendo corsi o lezioni di italiano;
  • chi sta imparando l'italiano con delle lezioni private, ecc.

Trascrizione completa del video (testo integrale)

Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).

Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del proverbio VISITE RARE VISITE CARE. Questo proverbio è abbastanza semplice da spiegare. Anzi, in realtà è trasparente. Cioè si capisce già, cosa significa. Volevo semplicemente fare alcune osservazioni sul contesto in cui si usa di solito. Di solito si usa nel contesto di visite ai parenti. Per esempio, facciamo finta che una nonna voglia andare a trovare suo nipote. Quindi a casa del figlio e di sua nuora. Evidentemente al figlio fa piacere ricevere una visita da parte della madre. Probabilmente anche alla nuora fa piacere ricevere una visita da parte della suocera. Questo, però, se queste visite non sono troppo frequenti. Cioè, se la nonna va a trovare il nipote una volta ogni 2 settimane, ogni 3 settimane, e così via - va bene. Il problema inizia a porsi se queste visite sono troppo frequenti. Cioè se i due si trovano questa persona sempre in casa. Cioè tutti i giorni. Se la nonna va a trovare il nipote tutti i giorni, magari, in determinate famiglie, in determinati casi, alla nuora potrebbe fare non così tanto piacere. Quindi qual è l'invito del proverbio? Il proverbio invita ad evitare visite troppo frequenti. Perché magari le altre persone hanno altre cose da fare. Quindi se noi andiamo troppo frequentemente a casa di determinati parenti o di determinate persone, perché in realtà quest'espressione possiamo usarla anche con altre persone. Però di solito questo proverbio si usa con i parenti. Possiamo usarlo in altri casi. Io di solito l'ho sentito riferito ai parenti. Quindi al parente, alla persona fa piacere ricevere visite, probabilmente. Se però le visite non sono troppo frequenti. Se le visite sono troppo frequenti, cioè se andiamo troppo spesso, per dire, per esempio tutti i giorni, a questa persona potrebe iniziare a dare fastidio. Il proverbio è un invito a evitare di esagerare con la frequenza delle visite. Cioè non stare sempre in casa di altre persone. Perché comunque, se ci vai troppo spesso, potresti dare fastidio. Spero che questo proverbio vi piaccia e vi saluto!