Fidarsi è bene non fidarsi è meglio (proverbio italiano)

Cosa significa Fidarsi è bene non fidarsi è meglio

In questo video spiego il significato del proverbio italiano "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" e faccio alcuni esempi con questa espressione.

Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Fidarsi è bene non fidarsi è meglio, clicca sul video qui sotto!

Ti potrebbero interessare anche questi proverbi:

Il proverbio italiano Fidarsi è bene non fidarsi è meglio

In questo video spiego il detto italiano
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio

Nel video spiego quando viene usato e cosa vuol dire il proverbio "fidarsi è bene non fidarsi è meglio"

In questo video:

  • spiego in modo dettagliato che cosa significa il proverbio Fidarsi è bene non fidarsi è meglio;
  • faccio alcuni esempi concreti con questo detto italiano;
  • spiego in quali casi viene usata questa frase fatta;
  • indico alcune parole, espressioni, detti, proverbi, frasi fatte e modi di dire italiani simili o collegati;

Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "fidarsi è bene non fidarsi è meglio", questo video fa per te!

Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!

Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.

Cos'è questo video?

Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" e capirai come e quando usarlo.

*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!

Per chi è pensato questo video?

Questo video è pensato per:

  • chi vuole sapere cosa significa fidarsi è bene non fidarsi è meglio;
  • chi ha letto o sentito l'espressione "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" e non è sicuro/a di aver capito cosa significa;
  • chi sta cercando una definizione della frase fidarsi è bene non fidarsi è meglio;
  • chi in generale ama le espressioni idiomatiche, i detti, le frasi fatte e i modi di dire italiani;

Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.

Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:

  • chi sta imparando la lingua italiana da autodidatta, per esempio guardando dei video per imparare l'italiano su YouTube;
  • chi sta seguendo corsi o lezioni di italiano;
  • chi sta imparando l'italiano con delle lezioni private; ecc.

Trascrizione completa del video (testo integrale)

Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).

Salve gente io sono Luca e in questo epico episodio della serie per imparare la lingua italiana volevo parlare del proverbio FIDARSI è BENE NON FIDARSI è MEGLIO. Questo proverbio è veramente semplice da spiegare. Anzi, non va neanche spiegato. Si spiega da sé. Cioè fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Qui c'è poco da spiegare. Capite da voi cosa significa. Il fatto è che questo proverbio è molto molto usato e quindi è importante conoscerlo. Forse non l'avevate mai sentito prima. Comunque sia "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" è un proverbio molto molto usato. Vi faccio un esempio di quando si usa. Quando qualcuno vi dà dei soldi, per esempio, denaro contante, e voi vi mettete lì a contarli. E allora quello dice: "Che c'è, non ti fidi?" E voi per sdrammatizzare potete dire: "fidarsi è bene non fidarsi è meglio". Oppure facciamo finta che voi abbiate deciso di vendere qualcosa. Non so, una macchina. E l'acquirente, cioè il compratore, vi dà una valigetta con dentro i soldi per la macchina. E vi dice: "Toh, tieni! Qua dentro ci sono 10.000 Euro". E voi cosa fate? Prendete la valigetta senza aprirla, oppure prendete la valigetta e vi assicurate che dentro ci siano effettivamente 10.000 Euro?! Probabilmente aprite la valigetta e controllate l'importo. Va be', lo so che l'esempio è un po' stupido e che nessuno compra le cose con una valigetta piena di soldi. Ok, era giusto per fare un esempio, no? Voi controllate i soldi, e la persona vi dice: "Ma che c'è? Non si fida?" E voi potete rispondere: "Eh, sa come si dice, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Oppure un altro esempio potrebbe essere che voi prendete accordi con una persona, vi mettete d'accordo a voce. Poi però decidete di mettere gli accordi per iscritto. Cioè di scrivere gli accordi e di firmare un contratto. Perché? Perché fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Perché comunque uno si può anche fidare di quello che gli dice una persona a voce. Però è sempre meglio mettere per iscritto, avere un contratto. Che così almeno si sta più sicuri. Perché a voce la persona può dire quello che vuole. Poi magari nel momento che deve fare qualcosa non lo fa. Quindi se una persona si è fidata, e non le ha fatto firmare un contratto, poi sono problemi. Ecco magari cogliamo l'occasione per ripassare la parola "diffidente". Cosa significa "diffidente"? Diffidente significa che tende a non fidarsi. Una persona diffidente è una persona sospettosa che tende per natura a non fidarsi. Quindi è una persona che simboleggia il proverbio "fidarsi è bene non fidarsi è meglio". Ecco, spero che sia tutto chiaro e vi saluto