Sedersi sugli allori (modo di dire italiano)

Cosa significa Sedersi sugli allori

In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "sedersi sugli allori" e faccio alcuni esempi con questa espressione.

Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Sedersi sugli allori, clicca sul video qui sotto!

Il modo di dire italiano Sedersi sugli allori

In questo video viene spiegato il significato dell'espressione
Sedersi sugli allori

In altre parole, spiego cosa vuol dire e come viene usata l'espressione idiomatica "sedersi sugli allori" (o anche: "cullarsi sugli allori")

Più precisamente, nel video:

  • spiego in modo approfondito e dettagliato i modi di dire Sedersi sugli allori / Cullarsi sugli allori;
  • spiego come vanno interpretate frasi come "Si è seduto sugli allori", "Non sederti sugli allori", "Fai male a sederti sugli allori", ecc;
  • faccio alcuni esempi concreti spiegando in quali casi viene usato questo modo di dire;
  • do una definizione generale di questa espressione italiana e indico alcune parole collegate.

Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "sedersi sugli allori", questo video fa per te!

Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!

Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.

Cos'è questo video?

Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Sedersi sugli allori. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "sedersi sugli allori".

Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:

  • si è seduta sugli allori;
  • ti stai sedendo sugli allori;
  • non sederti sugli allori;
  • ti sei seduto sugli allori, ecc.

*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "sedersi sugli allori", questa pagina fa per te!

Per chi è pensato questo video?

Questo video è pensato per:

  • chi vuole sapere cosa significa sedersi sugli allori;
  • chi ha letto o sentito l'espressione "sedersi sugli allori" e non è sicuro/a di aver capito cosa significa;
  • chi sta cercando una definizione dell'espressione italiana Sedersi sugli allori;
  • chi in generale ama le espressioni idiomatiche e i modi di dire italiani;

Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.

Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:

  • chi sta imparando la lingua italiana da autodidatta, con dei corsi online o materiali di qualsiasi tipo (es. video per imparare l'italiano su YouTube);
  • chi sta seguendo corsi o lezioni di italiano;
  • chi sta imparando l'italiano con delle lezioni private; ecc.

Trascrizione completa del video (testo integrale)

Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).

Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire: "Sedersi sugli allori". Si tratta di un modo di dire che coglie un comportamento piuttosto comune. Che consiste nel rilassarsi dopo aver ottenuto un determinato risultato. Che può essere più o meno importante, più o meno significativo. L'idea è che noi raggiungiamo un traguardo, piccolo o grande che sia, dopo di che questa vittoria, questo risultato ci fa un po' rilassare. Noi siamo soddisfatti per il traguardo raggiunto e smettiamo di impegnarci, o comunque iniziamo a impegnarci di meno rispetto a come ci impegnavamo prima. Dopo aver raggiunto un traguardo, più o meno importante, tendiamo ad essere un po' meno agguerriti.Perché? Perché siamo soddisfatti per il risultato raggiunto. Per esempio, se noi stiamo studiando all'università, diamo un esame, otteniamo il massimo dei voti. Dopo di che, magari, nei giorni successivi iniziamo a rilassarci, siamo soddisfatti per il risultato ottenuto. Però, contemporaneamente, iniziamo magari a studiare di meno. E allora magari una persona che vede questa situazione dall'esterno ci può dire: Va bene, sì, hai preso il massimo dei voti in quell'esame lì. Però adesso non sederti sugli allori! Cioè non iniziare ad essere troppo rilassato o rilassata. Continua a studiare. Cioè non smettere di studiare e non diminuire il tuo impegno. Perché è vero che tu hai ottenuto questa vittoria, hai raggiunto un traguardo. Ma questo non significa che devi smettere di impegnarti. Perché comunque, ok, quest'esame l'hai superato, hai preso il massimo dei voti. Va bene festeggiare, va bene riposarsi un attimo. Però adesso non ti sedere sugli allori! Non essere troppo soddisfatto (o soddisfatta), troppo compiaciuto (o compiaciuta). Perché questa cosa rischia, poi, di spingerti a impegnarti di meno. Nel senso che la soddisfazione per la vittoria conseguita ti fa impegnare di meno. L'alloro è una pianta che ha comunque una valenza simbolica sin dai tempi dell'antica Grecia. Nell'antica Grecia i personaggi importanti, gli artisti, le persone di un certo calibro andavano in giro con una corona di alloro. Di foglie di alloro. Che sottolineava il loro status. Oggi le foglie di alloro, oltre che essere usate quando uno ha mal di pancia, no?! si fa bollire nell'acqua un paio di foglie di alloro - a parte quest'utilizzo - la corona di alloro la indossano i neolaureati. Dopo che discutono la tesi indosssano, cioè si mettono, questa corona in testa e questo simboleggia la vittoria, diciamo. Il traguardo raggiunto. Quindi capite, da qui, perché si dice sedersi sugli allori. Spero che questo detto vi piaccia e vi saluto!