Il corso si basa su una serie di videolezioni pubblicate online. Può essere definito, quindi, un corso online di italiano per stranieri.
Consiglio vivamente di guardare le lezioni seguendo l'ordine indicato.
Per maggiori informazioni su queste videolezioni e sui destinatari del corso di italiano, scorri in basso oppure clicca qui!
Per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime lezioni pubblicate, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org!
Nota: Qui trovi le lezioni della nuova versione del corso online (2019). Per l'indice delle lezioni del vecchio corso (2018), clicca qui!
Questi video sono dei podcast per chi sta imparando la lingua italiana. In altre parole, queste sono delle videolezioni di italiano per stranieri*.
Le lezioni formano un corso pensato per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Questi video, quindi, possono essere definiti come:
Nota: Per "stranieri" qui si intende chiunque abbia come madrelingua (o prima lingua) una lingua diversa dall'italiano. Questa categoria comprende tutte le persone che non parlano l'italiano come prima lingua, a prescindere dalla loro madrelingua e da fattori quali luogo di nascita, cittadinanza, nazionalità, ecc. In questo contesto, le parole "studiare" e "studenti" vengono usate in senso lato, per indicare chiunque stia imparando l'italiano come lingua straniera, non soltanto chi sta studiando questa lingua a scuola o all'università. In questo senso il verbo "studiare" viene usato come sinonimo di "apprendere" e "imparare" (in generale).
Queste lezioni hanno diversi obiettivi. L'obiettivo più evidente di ciascuna lezione è quello di spiegare un determinato aspetto della lingua o della grammatica italiana.
Queste lezioni, inoltre, permettono di imparare indirettamente altri aspetti della lingua italiana. In questo senso le lezioni intendono essere un utile esercizio di ascolto in italiano. Guardando questi video, puoi migliorare la tua capacità di ascolto. Anche se non capisci tutte le parole, questi video possono rappresentare un ottimo esercizio per fare pratica con l'italiano. La spiegazione dell'argomento specifico della lezione, infatti, è solo un punto di partenza per fare pratica con la lingua italiana.
Nota: Queste lezioni non intendono sostituire l'interazione in italiano né tantomeno l'input naturale / spontaneo. L'obiettivo di queste lezioni è quello di integrare l'input naturale / spontaneo. Mettendo in rilievo un determinato aspetto della lingua o della grammatica italiana, ciascuna lezione aiuta a capire concetti e distinzioni che rischiano di non essere notati. Se molti aspetti della lingua possono e devono essere acquisiti usando materiali spontanei in italiano (es. guardando telefilm o film italiani), altri aspetti vengono appresi meglio con materiali appositamente sviluppati per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. L'approccio ideale, pertanto, consiste nell'integrare le risorse spontanee con risorse appositamente sviluppate per gli studenti stranieri.
Queste lezioni sono pensate per:
Puoi trovare utile questo corso se:
Per maggiori informazioni sul livello di queste lezioni, clicca qui
Queste lezioni possono essere usate in vari modi. Personalmente, consiglio di guardare il video una volta e passare quindi alla lezione successiva. La lezione, infatti, fa parte di un corso online di italiano e la cosa migliore da fare è seguire il corso guardando ciascun video una volta sola.
Consiglio vivamente di seguire le lezioni secondo l'ordine indicato. Dietro all'ordine delle lezioni di questo corso c'è una logica precisa. Sconsiglio di guardare le lezioni seguendo un ordine casuale, perché questo rischia di ridurre l'efficacia e l'utilità del corso in quanto tale. Qui trovi l'indice del corso.
Mi rendo perfettamente conto che potresti pensare di saltare una determinata lezione perché, ad esempio, conosci già un determinato modo di dire. Premesso che nessuno ti impedisce di farlo, te lo sconsiglio. Non devi dimenticare, infatti, che le lezioni fanno parte di un corso strutturato con una logica e una progressione precise e che l'obiettivo di ciascuna lezione non è soltanto quello di spiegare esplicitamente un determinato argomento: come spiegavo sopra, ogni lezione permette di imparare indirettamente molte altre cose. Ciascun podcast vuole essere in questo senso, un punto di partenza per fare pratica con l'italiano.
Nota: Il corso online si basa sui video che ho pubblicato sul canale YouTube unlearningitalian.org Sul canale YouTube ho creato una playlist intitolata "lezioni di italiano avanzato", ma questo corso NON segue lo stesso ordine della playlist.
In ciascuna lezione parlo di un determinato aspetto della lingua o della grammatica italiana. Anche se il corso si concentra prevalentemente sul lessico (vocabolario), in alcuni episodi parlo anche di questioni grammaticali. Ecco alcuni degli argomenti di cui parlo nelle lezioni del corso:
Queste lezioni sono interamente in italiano. In queste lezioni parlo a velocità normale, NON parlo lentamente per facilitare la comprensione. Queste non sono lezioni per principianti o per chi vuole imparare la lingua italiana partendo da zero. Questo è un corso pensato per chi vuole migliorare il proprio italiano e passare dal livello intermedio (italiano B2) al livello avanzato (italiano C1).
Nota: In questa presentazione sintetica indico solo le sigle del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), che è il sistema più usato per la valutazione della competenza nelle lingue straniere.
Queste lezioni sono adatte al tuo livello se:
Visto che queste video-lezioni sono interamente in italiano, per sfruttarle al meglio bisognerebbe essere in grado di capire la maggior parte di quello che dice un madrelingua italiano che parli a velocità normale (per maggiori informazioni su come andrebbero usate queste lezioni, clicca qui).
Se capisci l'italiano, questo corso online è adatto al tuo livello. Non importa dove e come hai imparato le basi della lingua italiana. L'unica cosa che conta è che tu sia effettivamente in grado di capire l'italiano fluente.
Persone diverse raggiungono un livello intermedio di italiano in modi diversi, per esempio:
Se hai già raggiunto un livello intermedio e vuoi migliorare il tuo italiano guardando dei video, queste lezioni fanno al caso tuo! Nel capitoli seguenti spiego per che tipo di persone va bene questo corso e per che tipo di persone NON vanno bene queste lezioni
Queste lezioni sono pensate per chi desidera migliorare il proprio livello e parlare bene l'italiano. Mi riferisco a quelle persone che sono già in grado di capire la lingua italiana e desiderano continuare a fare pratica per parlare l'italiano in modo fluido. Queste lezioni NON sono pensate per vorrebbe imparare l'italiano di base o apprendere qualche frase utile per viaggiare in Italia.
Puoi trovare utile questa lezione se:
Queste lezioni vanno bene per te se:
Le lezioni di questo corso NON sono adatte alle seguenti categorie di persone:
Per quanto riguarda la motivazione, ci tengo a sottolineare che queste lezioni non contengono discorsi motivazionali. La motivazione viene data per scontata. Io non sono uno psicologo e non mi occupo di convincere le persone a studiare la lingua italiana. Se stai cercando un video per essere più motivato/a a studiare la lingua italiana o un articolo che ti aiuti a capire perché non dovresti smettere di studiare l'italiano, non li troverai qui.
Il mio obiettivo è quello di creare e pubblicare video-lezioni per chi desidera imparare cose nuove sulla lingua italiana. Se desideri imparare bene la lingua italiana, queste lezioni fanno per te!
Da ultimo, vorrei dire che queste lezioni non sono pensate per chi cerca video divertenti per imparare l'italiano. Questo NON è un vlog e io non cerco di essere divertente o "cool". Questi video sono lezioni di lingua italiana (ci tengo a sottolineare la parola "lezioni") e non vogliono essere una forma di intrattenimento o svago come possono esserlo un episodio di un telefilm o di un vlog.
La priorità di questo sito non è quella di offrire contenuti divertenti: i contenuti di questo sito non vengono creati sulla base di quello che è più divertente, ma sulla base di quello che è più efficace.