Come diventare FLUENTE IN 3 MESI in italiano

Intervista con incredibile poliglotta irlandese che spiega come imparare l'italiano in 90 giorni

In questo video intervisto un celebre poliglotta irlandese che ha inventato un sistema per diventare fluenti in soli 3 mesi.

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Ti potrebbero interessare anche queste video-lezioni

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

Alcune persone mi hanno chiesto se sia possibile imparare l'italiano in tre mesi.

In particolare, mi hanno chiesto se in tre mesi si possa raggiungere un buon livello e parlare l'italiano in modo naturale e fluido. In altre parole, mi hanno chiesto se, come dicono gli inglesi, si possa diventare fluenti in tre mesi.

Alcune persone, poi, mi hanno anche chiesto se 90 giorni siano sufficienti per raggiungere il livello avanzato di italiano, cioè il livello C1.

Ma in generale la domanda che mi viene fatta è questa:

Si può diventare fluenti in tre mesi?

Se usa l'approccio giusto, una persona può imparare una lingua straniera in tre mesi?

Se usa l'approccio giusto, una persona  può diventare fluente in tre mesi?

Secondo molti esperti, 90 giorni non bastano per imparare una lingua in modo da poterla parlare in modo naturale.

Secondo alcuni poliglotti di fama internazionale, invece, in tre mesi una persona può imparare una lingua straniera... - non è "imparare", è "diventare fluente". Ok.

Secondo alcuni poliglotti di fama internazionale, invece, in tre mesi una persona può diventare fluente in una lingua straniera e parlarla in modo naturale. L'importante è usare l'approccio giusto.

Quindi, secondo questi poliglotti, il discorso non è che una persona non può imparare una lingua straniera in tre mesi, il fatto è che molte persone usano l'approccio sbagliato.

In passato ho avuto più volte l'onore di parlare con il massimo esperto dell'apprendimento quadrimestrale delle lingue e gli ho chiesto di registrare un breve video per il mio canale.

E sono lieto di dirvi che questa persona ha accettato!

Quella che segue non è un intervista in senso stretto, nel senso che ho chiesto a questo illustre poliglotta di registrare un breve video in cui spiega come diventare fluenti in tre mesi.

I suoi consigli valgono per l'apprendimento di tutte le lingue, quindi anche dell'italiano.

Quindi, se ti interessa scoprire come imparare l'italiano rapidamente, continua a guardare!

Di seguito ascolterai i consigli dell'esperto numero uno al mondo di apprendimento quadrimestrale delle lingue straniere!

Non mi resta che lasciare la parola  a Scammy, lo scammiglotta irlandese!

---

Ciao, Luca! Innanzitutto ti ringrazio per avermi chiesto di fare questo video.

Quando ho letto il tuo messaggio, ho deciso subito di accettare, perché, come sai, la cosa più importante per me è aiutare le persone a imparare le lingue straniere.

Mi sono detto: "Va be', con questo video non guadagnerò niente, ma non importa".

Alla fine il mio obiettivo principale, come ben sai, non è arricchirmi, ma è spiegare alle persone come diventare fluenti in tre mesi.

Alcuni anni fa sono giunto alla conclusione che le lingue straniere vengono insegnate male (a scuola, all'università e ai corsi di lingue).

E quindi da allora ho iniziato a creare contenuti e metodi che permettono a chiunque di diventare fluente in 90 giorni.

I miei metodi, come ben sai, hanno avuto successo inter-poliglottico.

In questo video volevo condividere la mia saggezza e dare dei consigli estremamente utili, che di solito non vengono dati ai corsi di lingue.

Questa è una lampadina. Quando la tengo in mano, mi vengono in mente delle idee geniali e scopro delle cose assolutamente sconvolgenti sul processo di apprendimento delle lingue straniere.

Più nello specifico, questa lampadina mi ha aiutato a ideare un sistema che permette a chiunque, e dico proprio chiunque, di apprendere una lingua straniera in soli 90 giorni.

Qualche anno fa, come forse qualcuno ricorda, ho testato personalmente il mio sistema.

Il mio obiettivo era quello di raggiungere il livello C1 in cinese mandarino in soli tre mesi.

Usando il mio sistema, ho miseramente fallito e per questo motivo ho deciso di vendere un sistema intitolato "Fluentissimo in tre mesi". Grazie a questo sistema, anche le altre persone potranno fallire in tre mesi.

Come sapete, io sono sempre stato spinto dallo spirito umanitario e non dal becero guadagno. Alla fine, mi è sempre piaciuto aiutare il prossimo, e non mi sembra giusto che una persona tenga la propria saggezza per sé.

Se una persona ha scoperto una tecnica per non imparare una lingua in tre mesi, è giusto che la condivida con il mondo. Io in tre mesi non ho raggiunto il livello C1 in cinese mandarino (anzi, a dire il vero non l'ho raggiunto neanche dopo 12 anni) e quindi mi sembra giusto vendere un programma per fare la stessa cosa.

Il fatto è che molti insegnanti e molti ricercatori hanno un'idea distorta della parola "fluente" e di quello che si intende per parlare fluentemente una lingua.

Secondo me, per parlare fluentemente una lingua straniera non è indispensabile dire cose sensate, non è indispensabile capire quello che stiamo dicendo, e soprattutto non è indispensabile capire quello che sta dicendo l'interlocutore.

Una persona può benissimo parlare fluentemente senza capire quello che dice e senza capire quello che dicono gli altri.

L'importante è emettere dei suoni in modo naturale, cioè senza fare delle pause innaturali. I suoni che escono dalla vostra bocca devono essere come un torrente impetuoso.

Non è importante che l'altra persona capisca quello che dite. L'importante è iniziare a parlare da subito, dal primo giorno, senza perdere tempo a cercare di capire cosa significa quello che state dicendo.

Perché poi, diciamoci la verità, se a una persona interessa veramente sapere cosa avete detto, questa persona può benissimo andare su internet e usare Google Translate.

Ma che poi, lo sapete meglio di me, di solito alle persone non interessa quello che dite. Di solito la gente fa soltanto finta di ascoltare.

Quindi che senso ha perdere tempo a cercare di dire cose sensate? (punto di domanda)?

Ecco, penso che il problema principale sia proprio questo.

Molte persone pensano che sia impossibile diventare fluenti in tre mesi, perché danno troppa importanza al significato. Queste persone non hanno capito che in fondo basta pronunciare suoni a caso in modo naturale.

Tanto poi il più delle volte l'altra persona, l'interlocutore, non ti sta neanche ascoltando e quindi non si può neanche rendere conto che stai dicendo cose senza senso.

Ecco, il video lo chiuderei qui, se no diventa troppo lungo.

Auguro un felicissimo poliglottismo a tutti quanti!

---

Ecco, spero che questo video ti sia piaciuto!

Ringrazio Scammy a nome di tutti poliglotti e di tutti gli appassionati di lingue straniere per i suoi sconvolgenti consigli.

Se il video ti è piaciuto e vuoi vedere altri video di questo tipo, scrivimelo nei commenti!

(Outro del canale)

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.

Guarda anche queste lezioni!